Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

Riparazione di una gamba di una poltroncina 

 

La poltroncina, già tappezzata,  presentava la rottura di una gamba, poco sotto le traverse; un velleitario intervento di applicazione di un piastrino in metallo, la teneva unita al resto, (foto 1).

Inoltre erano presenti residui di vecchia colla vinilica, che sono stati rimossi, (vedi rimozione della colla) immergendo il frammento di gamba in acqua bollente e raschiando quella sul montante a secco, (foto 2).

L'intervento prevede l'inserimento di un inserto in legno che consenta di unire tra loro i due frammenti. (vedi riparazioni).

Per primo, si procede a tagliare il montante a ½ spessore, (foto 3); poi si accostano tra loro i due frammenti della gamba, tenendoli insieme tramite un listello ed uno strettoio, (foto 4).

Per garantire il corretto allineamento dei pezzi, sono stati posizionati, facendo in modo che le diagonali, tra le parti terminali delle gambe,  fossero di lunghezza uguale tra loro, (foto 5).

 Essendo la sagoma della gamba arcuata, ciò è indispensabile, perché solo così è possibile tracciare in modo preciso sulla stessa, il contorno della parte di legno da rimuovere  per inserirvi l'inserto di legno, segnando  la linea longitudinale, con l'ausilio di un righello flessibile al fine di prolungare la linea del taglio realizzato in precedenza sul montante.

 Per segnare la traccia trasversale, vi si poggia sopra l'inserto, (foto 6)

Terminati i tagli, si inserisce a secco l'inserto, vi si riporta il contorno della gamba  e si procede a sagomarlo con una sega a nastro (quelle da hobbista vanno bene), lasciandolo però un po'  abbondante.

Infine, si procede ad incollare il tutto e ad asciugatura avvenuta a  pareggiare l'inserto con un scalpello, (foto 7).

L'armonizzazione del pezzo, col resto, è stata effettuata colorando il legno con anilina ad alcool e successiva stesura di quattro mani di gommalacca con un pennelletto; dopo le prime due si è proceduto a stuccare le imperfezioni.

 

foto 1

 

 

 

foto 2

 

 

foto 5

foto 6

 

 

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

 

 

 

torna alla homepage

 

 

 

foto 3

 

foto 4

 

foto 7

 

foto 8

 

foto 9