Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

Restauro di tavolo intarsiato 

 

Il piano presentava delle fessurazioni, dovute al ritiro per disidratazione del legno delle tavole con cui è stato realizzato.

Per evitare che si allargassero ulteriormente sono state incassate una serie di doppie code di rondini, (foto 1).

Inoltre poiché il piano era sollevat, si è deciso di utilizzare dei nottolini, che incollati e fissati con una vite nella parte inferiore del piano, lo tengono aderente facendo presa con delle linguette che vanno ad inserirsi dentro degli scassi appositamente realizzati nella parte interna del fascione, (foto 2 e 3).

Tale soluzione, rispetto ad altre, quali avvitare direttamente il fascione al piano, presenta il vantaggio di consentire assestamenti orizzontali al piano, minimizzando il rischio di ulteriori fessurazioni. (Vedi a tal proposito la pagina che tratta dei motivi intrinseci dei danni)

La lucidatura invece era ancora in uno stato discreto per cui non vi era la necessità di rimuovere la finitura; si procedeva reincollare l'impiallacciatura sollevata e  stuccare le fessure e gli altri piccoli difetti della superficie, (foto 4).

Infine si procedeva a rimuovere gli eccessi dello stucco, carteggiando con carta abrasiva finissima (grana 600) e alla lucidatura con gommalacca a tampone, (foto 5).

 

 

 

 

foto 4

foto 5

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

itinerari d'antiquariato

mercatini, fiere etc

aste

 

 

 

 

torna alla homepage

 

 

 

foto 1

 

foto 2

 

foto 3