Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

Restauro di tavolo a vela in palissandro

 

La lucidatura era in condizioni pessime, per cui si prcedeva a rimuovere la finitura con sverniciatore e lana d'acciaio, sgrassando successivamente il tavolino  con una soluzione di acqua e ammoniaca al 10 % circa, (foto 1). (vedi pulizia del mobile).

Successivamente si procedeva reincollare l'impiallacciatura sollevata, integrando i pazzi di lastroni di palissandro e i filetti di bosso mancanti.

Per farli aderire nelle parti curvilinee, fino ad asciugatura della colla a caldo, sono stati fissati dei pezzi in compensato sottile con chiodini infissi a metà e poi piegati e ribattuti, (foto 2). 

Dopo aver steso alcune mano di lucido con gommalacca a tampone, si procedeva alla  stuccatura delle fessure e delle altre piccole imperfezioni.

Ad avvenuta asciugatura dello stucco se ne rimuovano gli eccessi, carteggiando con carta abrasiva finissima (grana 600), si stendevano nuovamente alcune mani di lucido, si ristuccava nuovamente dove necessaiorio e infine si procedeva a stendere le mani finali di lucido, (foto 3).

 

 

 

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

foto 1

 

foto 3

 

 

torna alla homepage

 

 

 

foto 2