Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

Restauro di una sedia neorinascimentale 

 

In questa pagina si propone la riparazione di una sedia neorinascimentale in stile, realizzata agli inizi del '900.

Nello specifico, si era verificata una rottura dei due montanti dello schienale, in corrispondenza delle mortase per la traversa posteriore centrale.

Ovviamente, a causa dello scasso necessario all'inserimento dei tenoni, risulta spesso un punto di particolare debolezza strutturale delle sedie, in questo caso aggravato dal fatto che il legno era tarlato. (Vedi motivi intinseci dei guasti

La difficoltà principale è stata quella di intervenire, salvaguardando l'imbottitura e la stoffa recentemente rifatta.

In corrispondenza della parte rotta, i montanti sono stati  segati a ½ spessore, rimuovendo la parte esterna e trattando con un prodotto tarlicida la parte rimanente. (vedi trattamenti antitalrlo)

Al loro posto sono stati inseriti listelli di rinforzo sagomato, per far da ponte tra i due frammenti; quando la colla  si è asciugata, l'inserto è stato pareggiato con un scalpello e scanalato nella parte anteriore per il rifacimento del motivo decorativo del montante e carteggiato con carta vetrata avente grana 180.

Successivamente si è proceduto ad uniformare con il resto, il colore degli inserti, utilizzando il mordente noce all'acqua (vedi coloritura del legno ed alla lucidatura con una soluzione alcolica di gommalacca.

In particolare, sono state stese due mani di gommalacca a pennello, ovviamente attendendo la completa essiccatura tra una mano e l'altra.

Dopo di ciò, le sedie sono state stuccate (foto 4); asciugato lo stucco, sono state spagliettate con lana d'acciaio fina e spolverate, stendendo poi, altre due mani di gommalacca.

Infine, dopo aver nuovamente passato della lana d'acciaio fina, è stata stesa a pennello della cera d'api e si è proceduto alla lucidatura finale, passando una spazzola con se

tole morbide e strofinando con una calza di naylon, (foto 6).

 

foto 1

 

foto 2

foto 3

 

foto 4

 

 

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

iti.

 

 

 

 

torna alla homepage

 

 

 

foto 5

 

foto 6