Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

SIMBOLI RISCHIO CHIMICO (Europei )

 

Questi simboli sulle etichette, servono a riconoscere il grado di pericolosità del prodotto

 

Per un restauratore del mobile, come per qualsiasi persona si trovi ad utilizzare prodotti chimici, è essenziale conoscere la natura e l'entità dei rischi connessi al loro stoccaggio e utilizzazione, saper leggere le etichette ed i simboli di rischio chimico.

 

Il Regolamento (CE) n. 1272/2008, ha introdotto nuovi criteri di classificazione dei rischi e nuovi pittogrammi di pericolo, inseriti in una cornice romboidale rossa. Il termine per l'entrata in vigore di queste ultime è fissato per il 1º giugno 2015, mentre è possibile già dal 2010 affiancare le nuove etichette a quelle già esistenti, in precedenza stabiliti dall'Allegato II della direttiva 67/548/CEE.

 

NOCIVO (Xn)

 

Nocivo per inalazione, ingestione o contatto con la pelle. Possibilità di effetti irreversibili da esposizioni occasionali, ripetute o prolungate. Per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea può comportare rischi di gravità limitata. Precauzioni: Evitare il contatto, inclusa l'inalazione di vapori e, in caso di malessere, consultare il medico.

 

IRRITANTE (Xi)
 

Questo simbolo indica sostanze che possono avere effetto irritante per pelle, occhi ed apparato respiratorio. Pur non essendo corrosivo, può produrre al contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle e le mucose una reazione infiammatoria. Precauzioni: Non respirare i vapori ed evitare il contatto con pelle.

 

ESTREMAMENTE INFIAMMABILE (F+)
 

  1. Liquidi con punto di infiammabilità inferiore a 0°C e con punto di ebollizione/ punto di inizio dell'ebollizione non superiore a 35°C. A contatto con l'aria a temperatura normale, senza ulteriore apporto di energia, può riscaldarsi e infiammarsi. Allo stato solido può facilmente infiammarsi per rapida azione di una sorgente di accensione e continuare a bruciare o a consumarsi anche dopo l'allontanamento della sorgente di accensione.
    Precauzioni: Conservare lontano da qualsiasi fonte di accensione.

  2. Sostanze gassose infiammabili a contatto con l'aria a temperatura ambiente e pressione atmosferica. Precauzioni: Evitare la formazione di miscele aria-gas infiammabili e tenere lontano da fonti di accensione.

FACILMENTE INFIAMMABILE (F)
 

  1. Sostanze autoinfiammabili. Prodotti chimici infiammabili all'aria. - Precauzioni: Conservare lontano da qualsiasi fonte di accensione.

  2. Prodotti chimici che a contatto con l'acqua formano rapidamente gas infiammabili. Precauzioni: Evitare il contatto con umidità o acqua.

  3. Liquidi con punto di infiammabilità inferiore a 21°C. Precauzioni: Tenere lontano da fiamme libere, sorgenti di calore e scintille.

  4. Sostanze solide che si infiammano facilmente dopo breve contatto con fonti di accensione. Precauzioni: Conservare lontano da qualsiasi fonte di accensione.

COMBURENTE (O)

 

Sostanze ossidanti che possono infiammare materiale combustibile o alimentare incendi già in atto, rendendo più difficili le operazioni di spegnimento.
A contatto con altre sostanze, soprattutto se infiammabili, provoca unaforte reazione esotermica. Precauzioni: Tenere lontano da materiale combustibile.

 

CORROSIVO (C)


Prodotti chimici che per contatto distruggono sia tessuti viventi che attrezzature. A contatto con i tessuti vivi può esercitare su di essi un'azione distruttiva.
Precauzioni: Non respirare i vapori ed evitare il contatto con la pelle, occhi ed indumenti.

 

GHS06 tossici acuti

GHS08  tossici a lungo termine

MOLTO TOSSICO (T+) e TOSSICO (T)


Sostanze molto pericolose per la salute per inalazione, ingestione o contatto con la pelle, che possono anche  causare morte. Possibilità di effetti irreversibili da esposizioni occasionali, ripetute o prolungate. Per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea può comportare rischi gravi, acuti o cronici, o anche la morte. Precauzioni: Evitare il contatto, inclusa l'inalazione di vapori e, in caso di malessere, consultare immediatamente il medico.

In particolare, nella nuova classificazione, tra i prodotti tossici a lungo termine rientrano quelli che da cui può derivare:

  • Sensibilizzazione delle vie respiratorie,

  • Mutagenicità sulle cellule germinali,

  • Cancerogenicità,

  • Tossicità per la riproduzione,

  • Tossicità specifica per organi bersaglio per esposizione singola e ripetuta,

  • Pericolo in caso di aspirazione.

ESPLOSIVO (E)


Questo simbolo indica prodotti che possono esplodere in determinate condizioni. Che può esplodere per effetto della fiamma o che è sensibile agli urti e agli attriti più del dinitrobenzene. Precauzioni: Evitare urti, attriti, scintille, calore.

 

PERICOLOSO PER L'AMBIENTE (N)


Sostanze nocive per l'ambiente acquatico (organismi acquatici, acque) e per l'ambiente terrestre (fauna, flora, atmosfera) o che a lungo termine hanno effetto dannoso. Può essere nocivo per gli ecosistemi, lo strato di ozono e l'ambiente in generale. Precauzioni: Non disperdere nell'ambiente.

 

GAS SOTTO PRESSIONE (nuovo)

Indica che il prodotto è un gas sotto pressione in un recipiente e può esplodere sotto l’effetto del calore.

Trattasi di gas compressi,  di gas disciolti e di gas liquefatti 

Qust'ultimi possono, quanto tali, essere responsabili di bruciature o di lesioni legate al freddo dette criogeniche.

 

 

 

 

Il portale di Restauromobile

 

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna alla homepage