Il restauro del mobile

home   contatti

 

 

Raspe e lime

 

 

Laddove sia necessario, sgrossare la superficie del legno, prima della levigatura  con carta vetrata, ovvero smussare parti arrotondate, concave o convesse, rifinire angoli scheggiati e sfilacciati, si può ricorrere alle raspe, costituite da una barretta in acciaio, terminante in un codolo, sul quale innestare il manico, in legno o plastica.

La superficie abrasiva viene realizzata intaccando il metallo col bulino, con il quale viene creata una serie di tagli paralleli che producono diversi denti allineati, più o meno sporgenti.

Il profilo della sezione può rettangolare, (fig. 1a),  mezzotonda, cioè di forma semicircolare  (fig. 1b) o tonda, detta anche a coda di topo (fig. 1c).

Ne esistono di svariate dimensioni e grana.

Per una migliore rifinitura è possibile usare delle lime (fig. 2).

La parte abrasiva viene realizzata mediante una serie di tagli incrociati, che producono una superficie simile alla pelle di un pesce, con un numero di punte variabile da sei a centocinquanta per centimetro quadrato.

Dalla quantità di punte, si determina la finezza delle lime, che pertanto vengono classificate come a taglio grosso, medio, bastardo, mezzo dolce e dolce.

Esistono anche lime "dolcissime", che arrivano fino a seicento punte per centimetro quadrato.

Come per le raspe, ne esistono di varie dimensioni e con sezioni diverse: rettangolari, mezzotonde, tonde  triangolari, a coltello,  a losanga o a doppio coltello,  ovali o a mandorla.

Per lavori particolari esistono raspe e lime sagomate, adatte per piccole superfici, che vengono impugnate al centro, nella parte liscia. (fig. 3 e 4).

Per rimuovere la segatura e la polvere di legno dagli interstizi, i denti vanno spazzolati con una spazzola con setole metalliche. 

 

 

fig. 1

 

 

fig. 3

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

 

 

fig. 2

 

 

fig. 4

 

 

 

torna alla homepage