Il restauro del mobile

home   contatti  

 

 

Il laboratorio del restauratore

 

L'organizzazione del laboratorio del restauratore richiede alcuni accorgimenti che si rivelano di fondamentale importanza poiché ai riflettono sulla sicurezza, sui tempi e sulla qualità dei risultati.

Nella disposizione dei macchinari, attrezzature e materiali di consumo converrà attenersi a determinati criteri di razionalità e sicurezza.

Innanzitutto ci si dovrà preoccupare del corretto stoccaggio di materiali infiammabili e/o tossici ponendoli lontano da fonti di calore e in luoghi ove sia difficile che si rovescino accidentalmente.

Inoltre si prenderanno tutte le precauzioni possibili onde evitare l'accidentale messa in moto di attrezzature elettriche, soprattutto da parte di persone non addette al lavoro, che occasionalmente dovessero trovarsi nel laboratorio.

Secondariamente ai tenderà, per quanto possibile, a separare le aree destinate alle diverse fasi del restauro per evitare, per esempio, che si danneggi un mobile già lucidato mentre se ne pulisce un'altro.

Nella disposizione dei banchi di lavoro si terrà conto dell'illuminazione naturale ed artificiale, riservando le zone più illuminato alle fasi del lavoro che richiedono maggior attenzione.

Affinché si ottengano i migliori risultati nel minor tempo possibile, sarà cura del restauratore disporre in maniera ordinata le attrezzature e gli utensili, cosi da minimizzare le perdite di tempo per la ricerca degli stessi; il che è riassumibile nel motto "ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa".

Inoltre è necessario ricordare che tenere pulito l’ambiente di lavoro, oltre ad avere riflessi positivi sulla salute di chi vi lavora, influisce in maniera notevole sulla qualità del risultato finale, soprattutto durante la tintura e la lucidatura.

Sarà pertanto opportuno dedicare l'ultima parte della giornata lavorativa a tali incombenze, cosi da iniziare, il giorno successivo, il lavoro in un ambiente ordinato e senza polveri in sospensione.
 

vedi anche: vendita prodotti, accessori e utensili per il restauro.

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

torna alla homepage

 

 

l'attrezzatura

 

in corsivo le pagine in corso di realizzazione

punto elenco

il banco da falegname

punto elenco

strumenti per tracciare

punto elenco

gli scalpelli e le sgorbie

punto elenco

le pialle

punto elenco

le seghe

punto elenco

raspe e lime

punto elenco

strumenti per forare

punto elenco

simboli rischio chimico