Il restauro del mobile

 

home   contatti

 

 

Restauro di comodino con alette 

 

Proponiamo il restauro di comodino con alette in noce e radica di noce, un oggetto estremamente diffuso alla fine del XIX secolo in Francia. 

Le condizioni erano pessime, la lucidatura estremamente deteriorata e soprattutto la radica con cui il piano era impiallacciato era sollevata in più punti e mancante per la metà di una aletta.

Preliminarmente si procedeva a disassemblaggio delle alette, (avendo cura di contrassegnarle in modo rimontarle in modo corretto al termine del lavoro)

Per la pulizia dei pezzi, è stato necessario utilizzare dello sverniciatore, strofinando lana d'acciaio grossa, a causa di una precedente lucidatura con nitrocellulosa o comunque con prodotto non rimovibile con una soluzione di acqua e ammoniaca, che comunque veniva utilizzata con una diluizione del 10% circa al fine di sgrassare il legno.

Nel far ciò, particolare cautela è stata posta per evitare di danneggiare ulteriormente la già fragile e sottile impiallacciatura, il cui restauro ha richiesto di reperire un pezzo simile per venatura e colorazione per integrare la parte mancante.

Inoltre si è reso necessario reincollare e integrare dei pezzi di modanatura andati perduti

Il comodino è stato poi carteggiato con carta vetrata, avente grana 220.

Il pezzo di radica, necessario per l'integrazione della parte mancante, per quanto simile nella venatura, ha richiesto l'utilizzo di una debole soluzione di bicromato di sodio e coloritura con mordente a noce e mogano, per  essere meglio armonizzata col resto.

Infine si è proceduto alla stuccatura e lucidatura con gommalacca a tampone, e al riassemblaggio dei pezzi.

 

Il portale di Restauromobile

 

Sei un restauratore, un falegname, un artigiano del legno oppure un antiquario od un privato  e vuoi proporre i tuoi lavori o vendere mobili od oggetti di antiquariato, oppure vendi articoli, attrezzature e materiali per falegnami e restauratori ?

Registrati sul portale e inserisci i tuoi annunci gratuiti.

Nel portale trovi anche, nella sezione antiquariato & dintorni:

 

punto elenco

itinerari d'antiquariato

punto elenco

mercatini, fiere etc

punto elenco

aste

 

 

 

torna alla homepage

 

 

 

foto 1

 

foto 2